23.01.2022

Il desiderio sessuale maschile scompare a causa della paura

Un uomo cessa di essere un essere pronto per il sesso ovunque e in qualsiasi momento. Sempre più coppie si trovano ad affrontare questo problema: finge un mal di testa e sua moglie desidera ardentemente il sesso. Perché sta succedendo?

Scopre Anna Moore.

Cas Bentley ricorda ancora quando ha sentito per la prima volta che suo marito aveva perso il suo desiderio sessuale. Ricorda dove erano allora e cosa provava, ma in quel momento non poteva pensare che questo non fosse un fenomeno temporaneo e non aveva idea che avrebbe portato alla loro rottura.

"Stavamo visitando i miei genitori in Spagna ed ero incinta di quattro mesi “, dice Cas, una madre di tre figli di 35 anni. – Faceva caldo, ci siamo rilassati, ma quando volevo fare sesso, Jim non mostrava molto entusiasmo. Sembrava che non ne trasse piacere, stava facendo uno sforzo su se stesso. All’inizio ho pensato che fosse perché i miei genitori erano lì, ma prima non gli importava.".

Quando Castiel ha chiesto quale fosse il problema, Jim ha risposto che era a disagio nel fare sesso con una donna incinta.. "È stato uno shock per me, mi sono sentito come rifiutato, ma mi sono spiegato che era guidato da sentimenti paterni e considerazioni di sicurezza.".

Non ci fu sesso per il resto della gravidanza..
"Non ho insistito perché mi sentivo male e stanco, – continua Kes. “Ma quello era qualcosa di nuovo. Siamo stati sposati per 12 anni e per tutto questo tempo la nostra vita sessuale è stata molto attiva, il sesso era una delle componenti più importanti della nostra relazione.".

"Ci siamo goduti la vita e, sebbene la gravidanza fosse pianificata, ci siamo allontanati dalla vita secondo il principio "sesso, droga, rock and roll" a una vita che ruota attorno a due gemelli – e nient’altro".

Quando Kes tornò dall’ospedale con i ragazzi, Jim si trasferì nella stanza degli ospiti, seguendo l’esempio di molti giovani padri che vogliono dormire fuori prima del lavoro..

"Dopo circa due mesi, sono entrato nella sua stanza e lui ha semplicemente rifiutato", – ricorda Kes. Poi Jim ha lavorato molto sul lavoro nervoso, era impegnato nelle vendite. Inoltre, si avvicinava responsabilmente ai suoi doveri paterni, portava i ragazzi a fare una passeggiata ogni domenica per permettere a Kes di riposarsi, e tornava a casa ogni sera alle 7 e prendeva i bambini su se stesso..

"Ma non mi ha mai toccato, non ha mostrato il desiderio di fare sesso, – dice Kas. – E quando ho provato a parlargliene, ha lasciato la conversazione".

Non associamo il problema della perdita della libido agli uomini. Secondo lo stereotipo, se gli uomini hanno problemi con il sesso, allora sono associati al fatto che non possono raggiungerlo, e sono le donne che fingono mal di testa o fingono di dormire..

Ma in realtà non è così. Secondo uno studio di Relate, metà delle coppie che sono venute per la consulenza aveva un problema con gli uomini. Nella maggior parte dei casi, era la scomparsa del desiderio sessuale e l’assenza di un’erezione..

Nina Bryat, terapista sessuale di Relate con 18 anni di esperienza, dice che questo sta accadendo con sempre maggiore frequenza. "Quando ho iniziato a lavorare in questo campo, gli uomini raramente hanno riferito di una mancanza di interesse per il sesso, dice. – Ora questo è un caso su tre nella mia pratica".

Ci possono essere molte ragioni per questo. Forse è facile per noi parlarne: ci si aspetta che i Nuovi Uomini premurosi e compassionevoli prendano l’iniziativa. Ma c’è anche un’opinione tra i professionisti che le nostre richieste su noi stessi sono aumentate e gli uomini, come le donne, si sono trovati sotto pressione..

"Vogliamo molto dagli uomini di questi tempi, dice la psicologa Petra Boynton, specializzata in

su questioni di sesso e relazioni. – Non dovrebbero solo essere dei lavoratori e padri premurosi, ma anche essere in grado di offrire orgasmi mozzafiato".

"Ci si aspetta che gli uomini desiderino fare sesso per tutta la vita, dalla pubertà alla morte. Ma in realtà, il desiderio sessuale maschile dipende dalle circostanze tanto quanto le donne. Un uomo può essere ansioso, turbato, stanco o oberato di lavoro.".

Gina Ogden, terapista sessuale clinica con 25 anni di esperienza e autrice del libro "Donne che amano il sesso", concorda con questa opinione: "Noi lo chiamiamo "l’attrazione sessuale di un uomo", come se fossero macchine con uno specifico set di valvole che possono essere pressate in qualsiasi momento. In realtà, questo è dovuto al desiderio, alle aspettative e alle emozioni, può indebolirsi, affrettarsi e persino placarsi bruscamente.".

La prova di una recessione non è difficile da trovare. Il sito di giovani mamme Mumsnet ha una varietà di post con titoli come "Il partner non vuole più fare sesso" e "Vita coniugale senza sesso". L’autore di una delle lettere disperate scrive: "Gli ho chiesto se voleva risolvere questo problema, a cui ha risposto che non gli importava e che a 43 anni aveva già ricevuto la sua porzione di sesso. Con questo mi ha semplicemente distrutto, perché non ho nemmeno trent’anni".

In un’altra lettera, la madre chiede consiglio. "Odio persino scriverne, scrive. – Dopotutto, è l’uomo più premuroso, gentile, generoso, amorevole e premuroso che conosca. Ma c’è un problema: nell’ultimo anno abbiamo fatto sesso solo una volta.". La prima risposta a questo messaggio dice: "La mia vita coniugale è la stessa, con un’eccezione: non facciamo sesso da 12 anni. Sì, non hai torto".

Molte di queste donne non solo si preoccupano della mancanza di sesso, ma si incolpano anche di se stesse.. "È in qualche modo innaturale che una donna si faccia avanti e un uomo resista “, dice Gina Ogden. – Pensiamo che stia guardando di lato o che qualcosa non va in noi. Le donne si sentono rifiutate e infelici".

Nel caso di Kes, era tutto così. "Ho fatto dei tentativi: mi sono truccata per il suo arrivo, mi sono pettinata, ma lui non se n’è nemmeno accorto “, ricorda. “Ho preso peso quando ero incinta di due gemelli. E anche se ho perso molto, non ero più la taglia 8. Gli ho chiesto se il problema fosse la mia figura, ma non ha mai risposto..

Penso che il mio peso sia stato uno dei motivi, ma anche lo stress e la stanchezza hanno avuto un ruolo. Non era mai stato l’unico capofamiglia prima, e ora doveva tirare quattro su di lui. Eravamo stanchi, non c’era gioia nella nostra vita, ma solo lavoro, sonno, cibo e bambini.

Una volta non sono riuscito a trattenermi e ho minacciato di lasciarlo se non avessimo fatto sesso. Poi Jim ha provato, ma non aveva un’erezione e mi ha fatto disperare".

Boynton dice che è peggio che concentrarsi sul sesso, anche se è difficile da evitare.. "Non comprare mutandine erotiche e giocattoli sessuali, dice. – Le donne spesso cercano di pulire prima il loro letto, anche se questo è raramente il vero motivo. Non importa quanto tempo è passato dall’ultima volta che l’hai fatto – due settimane, due mesi o due anni – se ti dà fastidio, è meglio dirglielo prima. Chiedigli se ti vuole qualcosa
dimmi, e dimmi che ti manca. Digli che hai paura".

In molti casi, anche un uomo ha paura, dice Nina Bryant. "Sanno che non si sentono come prima e potrebbero non essere sicuri che tutto funzioni come dovrebbe. Più un uomo si preoccupa, più difficile sarà per lui farlo, la sua ansia agirà in modo latente contro di lui.".

Bryant dice che è utile prima controllare se tutto è in ordine da un punto di vista fisiologico. Si ritiene che un uomo su due soffra di impotenza ad un certo punto della sua vita. Questo potrebbe essere un segno di diabete o malattie cardiache. È anche esacerbato dal fumo e dal bere. Un medico di famiglia può eseguire più esami contemporaneamente.

In America, la perdita di libido di un uomo è spesso associata a cali di testosterone legati all’età e viene trattata con farmaci ormonali. Il Regno Unito deve ancora seguire l’esempio. I livelli di testosterone sono instabili e quindi non facili da calcolare e dimostrare "declino". Inoltre, alcuni uomini vivono una vita sessuale attiva con un basso livello di questo ormone, mentre altri lamentano una diminuzione del desiderio sessuale ad alto livello. Quindi, se sei convinto che tutto sia in ordine con la tua salute, non ti resta che parlare.

"La mancanza di sesso o una discrepanza nel temperamento sessuale non porta a una rottura, osserva Ogden. Alcuni matrimoni si basano sulla compagnia e sul rispetto piuttosto che sulla passione e sul sesso, e questo funziona bene. Ciò che mina una relazione è che se non ne parli, non avrai rapporti e, alla fine, ti odierai a vicenda.".

In molti casi, il desiderio sessuale perso ritorna quando la vita cambia e lo stress scompare. Per altri casi c’è la terapia sessuale, che aiuta le coppie a scoprire problemi più profondi e ritrovare il desiderio di tornare all’abitudine di fare sesso..

Il rifiuto di Jim di parlare con Castiel ha completamente sconvolto il loro matrimonio.. "Mi ha fatto impazzire, dice. “L’uomo che avrebbe dovuto amarmi mi trovava poco attraente e io non mi sentivo attraente. Negli anni sono stato irritabile e patetico.".

Quando i ragazzi avevano tre anni e la pressione si allentò e Kes riacquistò le sue forme precedenti

– è tornata a lavorare come mediatore di mutui. E la loro vita sessuale è improvvisamente migliorata.

"Jim è diventato lo stesso, e dopo circa due mesi sono rimasta incinta di nuovo, – dice Kas. – Ero felice – si è scoperto che questa è una ragazza, come volevo – ma Jim era fuori di sé. Era sconvolto, arrabbiato, scioccato. Durante la gravidanza, una volta ho provato a fare sesso con lui, ma mi ha rifiutato. Ma a quel punto aveva già distrutto molto. Non potevo lasciare che mi distruggesse di nuovo". E si separarono.

Susan e Paul hanno affrontato lo stesso problema, ma invece sono rimasti insieme. In superficie, avevano una relazione perfetta. Sono stati sposati per sei anni, hanno avuto un figlio, un’attività in proprio e nel tempo libero andavano in bicicletta, facevano escursioni, arrampicavano, navigavano..

A tutti quelli che li conoscevano, sembravano felici e contenti della vita, erano considerati una coppia quasi perfetta. Tuttavia, facevano sesso solo una o due volte l’anno, il che preoccupava Susan..

"Quando ci siamo incontrati, abbiamo fatto molto sesso, anche se forse non tanto quanto in passato, dice Susan, 42 anni. – Non ho visto niente di sbagliato in questo, perché consideravo Paul la persona più gentile e divertente che abbia mai incontrato, e mi sentivo così bene con lui".

Prima del matrimonio, su insistenza di Susan, vennero per un consulto.. "Paul è stato molto franco e ha detto che non aveva un forte desiderio sessuale, dice. – Mi ama e vuole che io sia felice, ma nel suo lungo elenco di attività – gestire un’impresa, comprare una casa nel Lake District, scalare l’Everest – il sesso ha poca o nessuna importanza.".

"Di tanto in tanto mi arrabbio e Paul fa uno sforzo su se stesso – sembra davvero che stia facendo uno sforzo su se stesso – ma poi la situazione va di nuovo fuori controllo “, continua. – Nei momenti peggiori, voglio piangere dal pensiero che non sarò più sexy e desiderabile. Ho 42 anni e non cambia nulla.

Ma la maggior parte delle volte sono felice di avere Paul, dice. – È devoto, attento, allegro – il mio migliore amico e un padre meraviglioso per un bambino. Non abbiamo passione sessuale, ma molto amore. Non riesco a immaginare la vita senza di lui. Quindi mi dico: "Non puoi avere tutto".

Articoli simili

  • Controllo della forza di un uomo

    Dicono che per conoscere davvero un uomo, devi divorziare da lui. Avendo vissuto con Tanya in un matrimonio civile per diversi anni, Oleg ha detto addio…

  • Lokomotiv vs dinamo: cosa fare se la tua storia d’amore frenetica con una ragazza si è improvvisamente bloccata

    Come comportarsi con una ragazza che non sa come comportarsi con te in quei momenti in cui non sai come comportarti con lei. La donna è un uomo…

  • Cause della disfunzione erettile negli uomini. Trattamento dell’impotenza di diversi tipi

    Autore: Revisore: Cause e trattamento dell’impotenza negli uomini L’impotenza negli uomini è una patologia basata sulla disfunzione erettile. Significa che…