01.10.2022

Effetti collaterali del sesso

I ricercatori svedesi hanno concluso che alcuni casi di cancro della laringe possono essere scatenati da un virus trasmesso durante il sesso orale.

Pertanto, gli scienziati raccomandano di evitare il sesso orale..

Studi precedenti hanno dimostrato che più della metà dei giovani crede che il sesso orale sia una cosa da poco rispetto al rapporto, e questa è principalmente l’opinione dei giovani uomini. Quattro su dieci considerano il sesso orale "tipo di sesso più sicuro", nonostante il fatto che alcune malattie possano essere trasmesse in questo modo.

Tuttavia, il sesso orale non è così sicuro come sembra. Le persone che contraggono la forma altamente pericolosa del papillomavirus umano HPV (HPV, il virus responsabile di molti tipi di tumori genitali) durante il sesso orale hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro orale, secondo uno studio del Dipartimento di Odontoiatria dell’Università di Malmo nel sud Svezia.

Cancro alla laringe

Confrontando 132 pazienti con cancro laringeo con un gruppo di controllo di 320 persone sane, la ricercatrice odontoiatrica Kerstin Rosenquist, che ha condotto lo studio, ha scoperto che il 36% dei malati di cancro era portatore di HPV, mentre nel gruppo di controllo questo virus è stato rilevato solo nell’1% indagato.

"Evita il sesso orale", – ha dichiarato Kerstin Rosenquist in un’intervista all’agenzia di stampa svedese TT. Il ricercatore osserva che i principali fattori che contribuiscono allo sviluppo del cancro della laringe, che è più spesso rilevato nella mezza età e nella vecchiaia, sono il fumo e il consumo di alcol. Gli scienziati stimano che siano la causa del cancro alla bocca nel 75-90% dei casi..

"Ma negli ultimi anni c’è stata una tendenza al rialzo di questa malattia tra i giovani e non sappiamo perché. Si può presumere che uno dei fattori sia il virus HPV", – ha osservato Rosenquist. Le sue scoperte sono confermate da altri studi condotti in diversi paesi del mondo negli ultimi anni..

Ad esempio, nel febbraio 2004, gli scienziati francesi hanno ricevuto prove che il sesso orale può portare al cancro della bocca. I medici hanno sempre sospettato che un’infezione a trasmissione sessuale che spesso porta al cancro del collo dell’utero potesse essere la causa di un tumore alla bocca..

La ricerca dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro a Lione ha confermato queste congetture.. "Il sesso orale può provocare il cancro in bocca", – ha scritto di questi studi sulla rivista New Scientist.

Gli scienziati hanno esaminato più di 1.600 pazienti con cancro alla bocca provenienti da Europa, Canada, Australia, Cuba e Sudan e più di 1.700 persone sane. Hanno scoperto che i pazienti che hanno un cancro orale contenente ceppi del virus del papillomavirus (HPV), noto come HPV16, avevano una probabilità tre volte maggiore di fare sesso orale rispetto alle persone sane. Cunnilingus e fellazio possono infettare la bocca di una persona, ha scritto la rivista.

Il virologo Rafael Viscidi, che è stato coinvolto in questi studi, ritiene che questi risultati confermino il legame tra virus del papilloma e cancro orale.. "Date le dimensioni, si può dire che questo è uno studio molto serio, ha detto. – Penso che i suoi risultati dovrebbero convincere le persone".

Quali altre malattie può causare il sesso?

Il sesso sfrenato può causare non solo pericolose malattie sessualmente trasmissibili o cancro, ma, secondo gli scienziati giapponesi, portare alla cecità.. "Le mucose dell’occhio e gli organi riproduttivi hanno la stessa struttura e quindi sono ugualmente suscettibili ai danni da parte dei batteri corrispondenti", – dice Shigeaki Ono, professore all’Università di Hokkaido.

I risultati degli esami dei giovani che hanno cercato aiuto, di regola, solo agli optometristi, hanno confermato che nella maggior parte dei casi sono stati infettati durante i rapporti sessuali con partner occasionali, ha detto Ono..

Il professor Ono sottolinea anche che la maggior parte dei pazienti di 20 anni con gonorrea ha acquisito l’infezione durante il sesso orale. La gonorrea ha un effetto particolarmente forte sugli occhi. I giovani prestano attenzione alla loro malattia solo quando il pus inizia già a risaltare dagli occhi. Se, in questo caso, non viene avviato un trattamento urgente, i batteri della gonorrea possono penetrare nella cornea e causare cecità..

"Con danni agli occhi, molti antibiotici non danno l’effetto desiderato e questo rende difficile il trattamento della gonorrea, continua Ono. – In casi particolarmente gravi, devi anche fare iniezioni speciali nel bulbo oculare".

"Al giorno d’oggi tutti i tipi di malattie sessualmente trasmissibili possono essere trovati nei giovani. Il danno agli occhi con il gonococco è particolarmente comune tra coloro a cui piace toccare i genitali femminili con il viso, afferma Yoshiya Fukabue, autrice delle trame di molti famosi film porno. – Il fatto che molte persone preferiscano farlo durante i rapporti sessuali è evidenziato anche dalla particolare popolarità delle storie erotiche, in cui una donna interpreta il ruolo di iniziatore del rapporto sessuale e soggioga completamente un uomo debole".

Epatite B

I funzionari della Croce Rossa giapponese hanno recentemente attirato l’attenzione su un aumento del numero di adolescenti che contraggono il virus mortale dell’epatite B attraverso rapporti sessuali. "Il virus dell’epatite B entra nel corpo umano più o meno allo stesso modo del virus dell’AIDS. E se vediamo un aumento dei casi di epatite B, significa che anche il numero di persone infette da AIDS è in aumento..

"Verruche genitali"

La comparsa delle verruche è diventata un vero disastro per i giovani della capitale giapponese. Questa infezione ha già colpito il 40% degli abitanti di Tokyo e dei suoi dintorni, scrive l’edizione Mainichi. Hanno maggiori probabilità di essere infettati dal sesso orale e dal cunnilingus..

"Le verruche risultanti da rapporti sessuali sono particolarmente comuni negli adolescenti e nei giovani di età compresa tra i 20 ei 20 anni", – Dice Masayuki Sawamura, capo della clinica "Shinjuku Sakura".

Il termine stesso "verruche genitali" suggerisce che compaiano sui genitali stessi e sulle aree del corpo adiacenti ad essi. Queste verruche sono molto pericolose perché possono degenerare in un tumore maligno. In alcuni casi, possono causare il cancro alle ovaie o all’utero..

Sfortunatamente, non esiste ancora una cura per le verruche. Possono essere rimossi solo chirurgicamente, il che significa che una sezione di pelle deve essere rimossa insieme alla verruca. Durante il periodo di comparsa di una verruca, una persona quasi non avverte dolore e quindi, di regola, non lo rileva immediatamente e quindi aiuta la malattia a diffondersi in tutto il corpo..

Tuttavia, nonostante il rischio di malattie e la diffusione di numerosi virus, ci sono molte più ricerche a sostegno della salute e dei benefici del sesso che rendono le persone più felici..

Il Sydney Morning Herald

Ti piace la nostra rivista ?! Seguici su Yandex Zen! Puoi anche seguire gli aggiornamenti in Instagram, Telegramma, Tic toc e canale Youtube.
Rimani aggiornato su tutte le cose più importanti con MEN’s LIFE!

Articoli simili

  • Un elenco completo dei motivi per cui hai bisogno di sesso

    Per gli amanti dell’astinenza sono arrivate tristi notizie. Se rinunciare al sesso è utile, è solo da un punto di vista spirituale. Tuttavia, non vi è alcun vantaggio…

  • Modi semplici ed efficaci per prolungare il sesso

    Una situazione tipica: un uomo è già al traguardo e una donna si è appena riscaldata. Per far sì che questi momenti accadano il più raramente possibile, usa queste tecniche. Sono…

  • Vantaggi e svantaggi dell’assistenza sessuale “amichevole”

    Se non hai un partner, è difficile per te, stai cercando non solo supporto morale, ma anche sessuale, quindi presti involontariamente attenzione ai tuoi amici…